D

Dark Forces: LADATA: coordinate; LAIMLAME: invulnerabilità; LAREDLITE: nemici immobili e indistruttibili; LACDS: mappa completa; LAPOGO: disattiva il controllo dellÆaltezza; LAPOSTAL: tutte le armi, le munizioni, gli scudi e lÆenergia; LARANDY: supercarica delle armi; LANTFH: teletrasporto; LABUG: modo insetto; LASKIP: finisce il livello; LAMAXOUT: uguale a LAPOPSTAL; LAUNLOCK: tutti le chiavi, i codici e gli oggetti da recuperare per terminare la missione.
Per saltare ad una determinata missione bisogna digitare i seguenti codici: 1 - LASECBASE; 2 - LATALAY; 3 - LASEWERS; 4 - LATESTBASE; 5 - LAGROMAS; 6 - LADTENTION; 7 - LARAMSHED; 8 - LAROBOTICS; 9 - LANARSHADA; 10 - LAJABSHIP; 11 - LAIMPCITY; 12 - LAFUELSTAT; 13 - LAEXECUTOR; 14 - LAARC.

Darklight Conflict: premete TAB+PAGUP, lasciateli e poi premete P. Apparirà una scritta tipo CHEAT ENABLED e diventerete indistruttibili.

Dark Sun 2: fate partire il gioco scrivendo Æ-k911Æ dopo lÆeseguibile; durante il gioco premendo T aumenterete il numero del gruppo, premendo t quello delle persone, con m si avranno tutte le frasi memorizzate e con ALT+F2 tutti diventeranno invulnerabili.

Daytona USA: per selezionare la Horse Car premete in successione su, sx, A, B, X, Z e INVIO oppure giù, dx, L, R, C, Y e INVIO. Durante una gara in modalità Arcade, digitate CAB quando il semaforo è giallo per guidare un taxi. Se ottenete un high score, scrivete come vostro nome O.R (punto compreso) per sentire la musica di Out Run, S.H per le musiche di Space Harrier e A.B per quelle di After Burner.

Deadlock: durante il gioco, premete CTRL+F1 e nella finestra appena apparsa digitate uno dei seguenti codici: MAKE IT SO: dà 1000 crediti e aumenta le risorse del territorio di 100 unità; FRODO: completa il progetto di ricerca in corso; GOHTI: aumenta la popolazione nel territorio; TOUCHE: visualizza una delle scene finali.

Deathkeep: durante il gioco scrivete: LEBUZ: fly mode: LEOLD: aggiunge esperienza; LEGEO: tutta la mappa; LENEE: invulnerabilità; LEHAT: magie illimitate; LESKP: salta al livello dopo; LEPIK: dà delle chiavi. Premendo SHIFT e cliccando sullÆocchio del gargoyle nel menu principale avrete accesso a tutti i livelli, compreso quello bonus.

Death Rally: mentre giocate digitate: DRUB: nessun danno; DREAD: munizioni infinite; DRAG: turbo infiniti; DRINK: rocketfuel; DRUG: effetto fungo. Nel menu principale digitate invece questi codici: DROOL: dà 500000$; DRAW: dà 1000$; DROP: perde 10 punti; DRIVE (solo versione registrata): dà 10 punti. Inserendo come nome ÆDUKE NUKEMÆ si ottiene unÆarmatura come quella di Duke nellÆomonimo gioco.

Descent: per attivare il cheat mode bisogna digitare GABBAGABBAHEY. Si potranno digitare poi questi codici: SCOURGE: tutte le armi e le munizioni; MITZI: tutte le chiavi; RACERX: invulnerabilità; GUILE: invisibilità; TWILIGHT: ripristina lÆenergia degli scudi; FARMERJOE: fa saltare al livello che si desidera. Dopo aver attivato il cheat mode con GABBAGABBAHEY premete ALT+F nello schermo della mappa per mostrarla tutta. I seguenti codici invece funzionano solo nella versione registrata: BUGGIN: turbo mode; BRUIN: vita extra; BIGRED: Super Wowie Zowie Weapon (tutte le armi del gioco); FLASH: illumina il percorso verso lÆuscita: AHIMSA: i nemici smettono di sparare. I seguenti codici inoltre funzionano solo nella versione registrata v1.4 o superiore: POBOYS: fa esplodere il reattore; ASTRAL: fa passare attraverso i muri; PORGYS: Mega Wowie Zowie Weapons (viulenza!).

Descent 2: i codici sono: ZINGERMANS: invulnerabilità; MOTHERLODE: tutte le armi e le munizioni; ALIFALAFEL: tutti gli accessori; EATANGELOS: tutti i missili diventano a ricerca calorica; CURRYGOAT: tutte le armi; JOSHUAAKIRA: tutte le chiavi; WHAMMAZOOM: salta il livello; ERICAANE: gli spari rimbalzano contro i muri; BITTERSWEET: muri acidi! ;-); PIGFARMER: digitato una volta visualizza la scritta ÆHi JohnÆ, riducendo le dimensioni dello schermo e digitandolo altre due volte appare la scritta ÆBye JohnÆ; FREESPACE: fa saltare i livelli; SPANIARD: distrugge tutti i nemici del livello, se ripetuto elimina anche il Guide Bot; GOWINGNUT: il Guide Bot attacca i nemici; CUTTYGOAT: tutte le chiavi; JOSHUAAKIRA: mostra tutta la mappa; tutti i codici di Descent vi riducono gli scudi e lÆenergia allÆ1%. I seguenti codici funzionano solo nella versione registrata: BITTERSWEET: muri acidi; ALIFALAFEL: accessori; PIGFAREMER: Hi John!; SPANIARD: distrugge tutti i robot del livello; FREESPACE: fa saltare i livelli; GODZILLA: ingrandisce la vostra astronave; GOWINGNUT: il guide-bot attacca i nemici; ALMIGHTY: invulnerabilità; LPNLIZARD: tutti i missili diventano a ricerca calorica; HELPVISHNU: clona il guide-bot (digitatelo molte volte e poi scrivete GOWINGNUT... :-)); ROCKRGRL: mostra tutta la mappa; DELSHIFTB: prendete tutti gli oggetti del livello, elimina tutti i robot, distrugge il reattore e vi piazza di fronte allÆuscita! :-); FRAMETIME: mostra il frame rate; ORALGROOVE: tutte le chiavi; HONESTBOB: Wowie Zowie Weapon; DUDDABOO: le armi rimbalzano contro i muri. Nella versione registrata, tutti i codici di Descent e quelli della versione shareware di Descent 2 (tranne quelli che ho ripetuto) vi fanno restare con gli scudi e lÆenergia allÆ1%.

Destruction Derby: per ottenere lÆinvulnerabilità digitate come vostro nome !DAMAGE! (punti esclamativi compresi).

Destruction Derby 2: per accedere a tutte e 7 le gare e a tutti e 4 bowls senza dover vincere gare dovete iniziare una season e inserire come nome ÆMACSrPOOÆ (rispettando maiuscole e minuscole). Selezionate ÆendÆ. Ora andate nella modalità pratica e potrete selezionare tutte le piste e i bowls.

Deus: nel menu principale portate il mouse in alto a sx e premete CTRL+ALT+C, poi digitate 3615 dal tastierino numerico seguito da INVIO, sempre del tastierino numerico. In questo modo, durante le sezioni 3D premete CTRL+T per avere tutte le armi poter settare tutti i vari parametri. Non fatelo però nelle sezioni 2D o acquatiche.

Diablo: questo trucco funziona solo per il gioco multiplayer sul sito Battle.net e permettere di duplicare qualunque oggetto in vostro possesso. Prendete lÆoggetto interessato e gettatelo a terra, poi passate nellÆinventario: isolate una moneta dÆoro dal vostro inventario mettendola in uno slot a parte (tasto dx del mouse). Chiudete lÆinventario e allontanatevi 6-7 passi dallÆoggetto a terra, poi cliccateci in modo che il personaggio si avvicini per raccoglierlo. Mentre state ancora camminando aprite lÆinventario e mettete il puntatore sulla moneta singola. Appena il personaggio raccoglierà lÆoggetto, cliccate sulla moneta (contemporaneamente!). Quando avrete preso lÆoggetto, cliccando sulla moneta ne vedrete apparire un altro identico.

DooM: IDDQD: God mode; IDKFA: tutte le armi, chiavi, munizioni e 200% di armatura; IDCHOPPERS: la motosega; IDDT (nella schermata della mappa): svela tutta la mappa e, se ripetuto, dà anche la posizione di oggetti e nemici; IDCLEVxy: va all'episodio x livello y; IDCLIP: passa attraverso i muri; IDBEHOLDx: mettete al posto della ÆxÆ una delle lettere L, A, I, S per ottenere rispettivamente più luce, la mappa completa, lÆinvulnerabilità e il berserker; IDMUSxy suona la musica dellÆepisodio x livello y; IDMYPOS: dà le coordinate in esadecimale.

DooM II: gli stessi cheat di Doom, tranne che IDCLEVxx porta al livello xx.

Duke Nukem II: durante il gioco premete queste combinazioni di tasti: E+A+T: energia al max, punti a zero; N+U+K: unÆarma a caso e tutti gli oggetti necessari per terminare il livello. Questi trucchi funzionano solo nella versione registrata (anche in quella che cÆè nel CD di DN3D).

Duke Nukem 3D: i codici sono: DNKROZ: invulnerabilità; DNCORNHOLIO: invulnerabilità; DNCOSMO, DNBETA, DNALLEN: appaiono varie frasi; DNCASHMAN: Duke lancia soldi quando si preme il tasto ÆusaÆ; DNSCOTTYxy: porta allÆepisodio x livello y; DNITEMS: tutti gli oggetti; DNSTUFF; tutte le armi, le munizioni e le chiavi; DNWEAPONS: tutte le armi e le munizioni; DNHYPER: steroidi.

Dune 2: costruite una Repair Facility e circondatela da tutti i lati, angoli compresi, di muri. Costruite tanti Carryalls quanti sono i vostri Harvesters più uno. Poi mandate un vostro veicolo a distanza di tiro da una torretta nemica e mettetelo in modalità Guard, in modo che non risponda agli attacchi. Quando il veicolo avrà perso un bel poÆ di energia, arriverà il Carryall, lo porterà alla Repair Facility e, una volta riparato, lo riporterà dovÆera. Ora questo veicolo sarà invisibile a tutte le unità nemiche finché non le attaccherà. Potrà così andarsene in giro indisturbato per la base nemica e distruggere tutti gli edifici che vorrete.

Dungeon Keeper: dal prompt del DOS digitate Ækeeper95 -1playerÆ (o Ækeeper -1playerÆ, a seconda di quale versione usate) per giocare le missioni multiplayer anche da soli.